Gastrite

slip
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione cronica in cui il contenuto dello stomaco risale nell'esofago, causando sintomi o complicazioni. I sintomi includono il sapore di acido in fondo alla bocca, bruciore di stomaco, alito cattivo, dolore al petto, rigurgito, problemi di respirazione e usura dei denti. Le complicazioni includono esofagite, stenosi esofagea ed esofago di Barrett.
Clicca qui per saperne di più: gastrite
I fattori di rischio includono l'obesità, la gravidanza, il fumo, l'ernia iatale e l'assunzione di alcuni farmaci. I farmaci che possono causare o peggiorare la malattia includono benzodiazepine, bloccanti dei canali del calcio, antidepressivi triciclici, FANS, alcuni farmaci per l'asma. Il reflusso acido è dovuto alla cattiva chiusura dello sfintere esofageo inferiore, che si trova alla giunzione tra lo stomaco e l'esofago. La diagnosi tra coloro che non migliorano con misure più semplici può coinvolgere la gastroscopia, la serie GI superiore, il monitoraggio del pH esofageo o la manometria esofagea.
Le opzioni di trattamento includono cambiamenti nello stile di vita, farmaci e talvolta la chirurgia per coloro che non migliorano con le prime due misure. I cambiamenti dello stile di vita includono non sdraiarsi per tre ore dopo aver mangiato, sdraiarsi sul lato sinistro, alzare l'altezza del cuscino/testa del letto, perdere peso, evitare gli alimenti che provocano i sintomi e smettere di fumare. I farmaci includono antiacidi, bloccanti dei recettori H2, inibitori della pompa protonica e procinetici.

Nel mondo occidentale, tra il 10 e il 20% della popolazione è affetta da GERD. Il reflusso gastroesofageo occasionale senza sintomi fastidiosi o complicazioni è ancora più comune. I sintomi classici della GERD sono stati descritti per la prima volta nel 1925, quando Friedenwald e Feldman commentarono il bruciore di stomaco e la sua possibile relazione con un'ernia iatale. Nel 1934 il gastroenterologo Asher Winkelstein descrisse il reflusso e attribuì i sintomi all'acido dello stomaco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *